LE GRANDI INTERVISTE

Alberto Mott

di Guido Ronconi
March 2004

Ciao Alberto Mott, grazie per la tua disponibilità, vorremo fare una piccola chiacchierata utilizzando la rete Internet. Quali requisiti fisici deve avere un eventuale atleta di Cricket?
Ma, guarda, direi che dipende dal ruolo ricoperto in campo. Nel fielding servono soprattutto delle movenze feline, riflessi fulminei e agilità fuori dal comune, tutte caratteristiche che noi del Trentino Cricket possediamo in misura esagerata, non guasta inoltre il saper emettere convincenti miagolii durante la partita, specialmente se si gioca in posizioni come quella di slip o gully, per poter intimorire il battitore avversario. Per un lanciatore invece sono importanti potenza, velocità e un alto grado di preparazione atletica, non è un caso che il migliore di noi sia Luca Avancini, la cui attività di maestro di tennis gli permette di essere sempre al meglio della condizione fisica. Per un battitore invece, specialmente per uno come me abituato a giocare da opening, più che la tecnica è importante il coraggio fisico, un grande spirito di sacrificio e dei pads molto robusti.

Per essere uno sportivo di successo nel fioretto è più importante: a) una buona preparazione atletica b) una buona predisposizione mentale?:
Nel fioretto penso che la cosa più importante sia una grande concentrazione mentale, mentre nel badminton è fondamentale la condizione atletica. Nel cricket invece bisogna conoscere bene le regole.


Quale pregio e quale difetto riscontri nella disciplina sportiva che pratichi ?
Difetti: nessuno, a parte la durata media della mia presenza in battuta troppo ridotta. Pregi: la folta presenza di donne seminude sugli spalti.

Secondo alcuni esperti di sociologia un giovane atleta rischia di vivere in un ambiente molto programmato che non facilità il proprio inserimento sociale dopo che l'attività agonistica è terminata. Che cosa ne pensi ?
Hai ragione, qui al Trentino Cricket abbiamo proprio problemi del genere. La vita agonistica dei giocatori è programmata sin nei minimi dettagli dal Segretario, Luca Avancini, dal Direttore Sportivo Gianluca Kundary e dal suo vice, Marco Sembenotti; si ha il vantaggio che nulla viene lasciato al caso, ma purtroppo così facendo si deresponsabilizza l’atleta, che viene “curato e coccolato” dalla società in tutti i modi e questo effettivamente può causare problemi di reinserimento sociale in una città ormai non più a misura d’uomo come Trento.

Quale nazione pratica la migliore tecnica di Cricket?
In questo momento sicuramente la Sicilia.

Che cos'è il Cricket?
Hai presente quel gioco da vecchie signore dove si colpisce una palla con un martelletto per farla passare attraverso delle porticine?

Come ti sei avvicinato a questo sport ?
Sport” mi sembra una parola un po’ grossa…. Comunque cercavo un’attività rischiosa: il mio motto è “vivi pericolosamente” e sport tipo paracadutismo, arrampicata libera e bungee-jumping non mi davano quella sensazione di pericolo puro che provo quando Kamal mi dà in pasto all’opening bowler avversario…

Per diffondere un movimento sportivo quanto è importante l'utilizzo dei media?
A Trento è fondamentale, essendo la stampa completamente in mano nostra…

Parlando un po' di te, per conoscerti meglio, quali sono i tuoi hobby?
Tra lavoro e cricket non c'è davvero molto tempo libero ma trovo sempre tempo per la musica, il ballo, le donne, i viaggi intorno al mondo, la lettura, il paracadutismo, il badminton, lo studio delle lingue (in particolare dell’inglese, del tedesco, del fiammingo e dell’afrikaans), la storia dell’arte, la pittura, le donne africane, la degustazione della cioccolata, la programmazione in linguaggio Pascal e turbo-pascal, le costruzioni edili e con il Meccano, l’acquariofilia, la lettura di autori russi dell’800, lo studio dei minori del Trecento (con particolare attenzione alle opere di Lapo Gianni e Guido Cavalcanti), l’esegesi dei canti III, IV e V dell’Inferno, i tentativi di dimostrazione del Teorema di Fermat, lo studio del clavicembalo (al quale mi ha introdotto il Maestro Diego Dini Ciacci), l’elaborazione statistica di tutti i risultati del Trentino Cricket dalla fondazione a oggi….

Com'è la tua giornata tipo?
Mi sveglio sempre molto presto, verso le 10-10,30. Durante la settimana per andare a lavorare e durante il WE per le partite di Badminton, per lo studio del clavicembalo, per l’esegesi dei ca…

Va bene, va bene, abbiamo capito….Cosa occorre per praticare il Cricket e quanto costa ?
Il coraggio, lo spirito di sacrificio e lo sprezzo del pericolo non si comprano…al massimo un po’ di bende per fasciare le ferite e una buona assicurazione infortuni…

Qual è il momento piu' difficile che devi affrontare quando gareggi ?
Riuscire a non farmi eliminare alla prima palla…. Salvato il Golden Duck il resto è in discesa…

Quali consigli daresti a un tuo fan che volesse diventare forte come te?
Application, cioè costanza negli scongiuri, e un buon medico nei dintorni.

Qual è il tuo sogno nel cassetto ?
Vincere Wimbledon, suonare alla Scala con il maestro Diego Dini Ciacci, dimostrare il Teorema di Fermat, battere l’Indomita PRF, far riprodurre l’Apistogramma Cacatuoides (il mio pesce d’acquario preferito), rimorchiarmi una siciliana con due tette così, esprimermi correttamente in afrikaans, fiamm….

Grazie, grazie del tempo che ci hai dedicato per parlare con noi…..

Marzo 2004


Non-Test Teams Trentino CC.
Players/Umpires Alberto Mott.



© MMIV L'Indomita Prf