Visti da Lontano, di G. Ronconi
Visti da Lontano - 3 

di Guido Ronconi 
 

Ebbene sì, siamo solamente alla terza puntata ma già alla fine della "Regular Season": rubrica a cadenza trimestrale o campionato ridicolmente breve? Direi la seconda possibilità, viste le 6 (sei) partite che valgono un campionato! D’altronde è questa, evidentemente, la politica di Sua Maestà (e colgo l’occasione per ringraziarLo per l’attenzione della quale onora la mia rubrica): meglio poche squadre ben organizzate che tante male organizzate .... che poi la prospettiva di avere, a questo andazzo, fra due o tre anni, due gironi da una o due squadre l’uno non sembri preoccuparLo ci meraviglia e ci fa temere il peggio, ovvero il ridicolo, e questo come tutti sanno va contro il principio base dell’Indomita, ovvero LA DECENZA! 

5^- 6^ giornata di campionato 

Tre i fatti salienti delle due ultime giornate: 
1. 1. Il mio rapporto Punti/Km, è rimasto invariato (¥). Anche se non è migliorato il semplice fatto che non sia peggiorato anche questa volta ne fa una buona notizia. 
2. Il Golden Duck + Hit Wicket di Antonio But. Fantastico! Sfido SAR e la Sua prodigiosa memoria a trovare un precedente a questo gesto atletico più unico che raro! E mi perdoni Antonio, ragazzo simpatico e, soprattutto, buon giocatore di cricket, per aver reso pubblico questo evento, altrimenti confinato all’annedottica provinciale e destinato a stemperarsi nel tempo in una delle tante leggende metropolitane, ma come avrebbe potuto tacere una cosa del genere uno che prende in giro per primo...se stesso?! 
3. Il DS del Trentino, Sembenotti, è in procinto di passare al Pianoro! Il Moggi del Cricket, l’uomo che era riuscito a portare a Trento Ian Ferguson e Jim Crittenden, sta per gettare la spugna e a noi, fini conoscitori di cricket ma, soprattutto, di uomini, la cosa dispiace immensamente. D’altronde il grave passo di Sembenotti è comprensibile, considerata la disastrosa gestione Ciacci che sta avendo ripercussioni sempre più gravi anche sui rapporti fra giocatori e dirigenti, tanto da farci quasi rimpiangere la gestione Sassudelli! 

Per quanto riguarda l’ultima giornata di campionato mi limito a immaginarmi (visto che non c’ero) la faccia del capitano del Bologna, squadra arrivata a Trento in pullmann con decine di persone al seguito, quando si è reso conto di aver preso tutti, ma proprio tutti (tifosi, parenti, mogli, figli, cani, porci, scorers ecc.) .... tranne i giocatori!!! Ma come si fa?!?! Rischiare di perdere la semifinale per una cosa del genere? Mah, comunque torniamo a quanto detto prima: ha ragione SAR ha volere poche squadre ma ben organizzate!!!! Questo ne è veramente uno splendido esempio!!! 
Devo comunque dire, e qui il servilismo assolutamente non c’entra, che approvo la decisione del Giudice Sportivo (ennesimo soprannome di SAR) di penalizzare il Bologna di 8 e non 12 punti: il Trentino, vittorioso solamente contro il Galatea, non avrebbe obiettivamente meritato di andare in semifinale. E poi, se così fosse stato non avrei più potuto scagliarmi con la virulenza necessaria contro la gestione del buon maestro Ciacci e, soprattutto, della sua Eminenza Grigia Luca Avancini (a proposito: per uno dei 3 punti di distacco da Bologna dobbiamo ringraziare proprio lui e la sua eliminazione a Catania), quindi...meglio così! 
Bene, chiudo qui non prima, però, di ricordare a tutti che "Right or wrong, he is my President". 
 


 Ultimo numero

10/6/1999 


 


 


Se volete scriveteci @ll'indirizzo: